venerdì 25 febbraio 2011

Making of: "violation"



Vi chiedo anticipatamente scusa ma oggi non riesco a buttare due righe senza compiere errori grammaticali o a scrivere semplici frasi di senso compiuto.
Non oso immaginare cosa verrà fuori di questo post o_O


Queste sono le foto iniziali su cui ho deciso di lavorare. Si tratta di due inquadrature del tetto della mia casa di bambole... Non so se qualcuno di voi ne serba il ricordo, ma anni fa la DeAgostini, prima di decidere che il mestiere del grafico si può imparare comprando fascicoli in edicola, aveva realizzato questa infinita serie di uscite per realizzare una veracasadibambole dell'Epoca Vittoriana. Io ne andavo pazza, amavo tagliare/cucire/incollare/dipingere e tutte queste cose qui. Così mio padre mi prese tutti i numeri, e quando si rese conto che avrebbe speso meno soldi comprandomi un appartamento in centro a padova era ormai un po' troppo tardi...

Primo consiglio essenziale che mi sento di dare quando si deve fare una photomanipulation è pensare in precedenza a quello che si vuole realizzare. Che potrebbe sembrare una cagata, ma non lo è. Bisogna davvero conoscere e studiare tutti i minimi dettagli dell'immagine altrimenti ci si ritroverà in fase di editing a dover smadonnare con photoshop per supplire a ciò che non abbiamo fatto in fase di scatto. In questo caso ho realizzato due foto distinte della camera con e senza finestra perché sapevo che avrei lavorato su due livelli,  e anche perché i riquadri vuoti erano troppo piccoli per permettere una decente visualizzazione di quello che c'era al di là dei vetri.  


Qui ho semplicemente regolato il bilanciamento del bianco anche nella foto della camera in modo che la luce che riflette sulle pareti rosa apparisse appunto più rosata... ho sistemato anche il triangolo di parete che si intravede nella parte sinistra della finestra.


Purtroppo non ho a disposizione gli scatti originali fatti a me e Marco perché il giorno successivo alle foto, dovendo fare altre foto di backstage durante uno shooting a scuola e convinta di aver salvato quelle per "violation" sul pc, ho formattato la memory card dalla macchinetta ._. Ad ogni modo, niente di così complicato da capire... ho posizionato il faretto tra la parete rosa della mia stanza ed un grande vetro su cui si è poi appoggiato mio fratello. In seguito ho scontornato alla buona il soggetto e sfocato il tutto, regolando naturalmente, anche in questo caso, il bilanciamento del bianco.  


Qui entro in gioco io ed è stata probabilmente la parte che inizialmente mi ha creato più problemi, soprattutto perché ho cercato disperatamente di far sembrare avessi circa dodici anni (giù di fluidifica...). Per quanto riguarda il fotomontaggio, invece, ho semplicemente fatto una foto in cui ero a letto, usando lo stesso punto di vista e posizionando il faretto in modo che la direzione della luce fosse la stessa usata per illuminare la cameretta della casa. In seguito ho scontornato la foto con le maschere di livello, variando l'opacità del pennello in modo da mantenere parte dell'ombra che il mio corpo proiettava sul letto.


Quasi finito! Ho aggiunto la nebbia, raddrizzato la foto, sistemato la colorazione e fine.
Non è difficile, si tratta solo di focalizzare la foto che naviga per la testa e trasformarla in immagini :)


ah! come ottenere la pseudonebbia con photoshop in quattro facili mosse...

Pennello tondo, durezza 100%, dimensioni varie, opacità bassa. Picchiettare a caso.


Sfocare.



Giocare con lo sfumino.


Aggiungere un livello bianco e abbassarne l'opacità.

Ok, ahm, è tutto. 
Più o meno.
Per qualsiasi domanda-chiarimento ci vediamo nei commenti :)

9 commenti:

  1. Comunque è vero, riguardo al discorso costo collana De Agostini=possesso casa di proprietà, anzi, c'è gente che è arrivata alla prostituzione casalinga per finirne una, ed alcuni anche alla vendita sottobanco di organi più o meno in buono stato.

    Rinnovo anche i qui i complimenti per l'idea in primis e quindi per la realizzazione fotografica/photoshoppara, mi è piaciuto proprio tutto.

    Ma il pargolo che corrisponde al ruolo di tuo fratello, l'hai poi pagato o trattasi di un mero sfruttamento minorile?!

    RispondiElimina
  2. Ti giuro, pensavo che tutta la parte del tetto fosse un disegno (ad esclusione di tuo fratello sempresialodato) O_O
    Che meraviglia *__*
    Hai ragione comunque sul "dovete avere in mente il risultato", è una cosa che ogni volta mi fa impazzire.
    Perché nella mia mente le foto ci sono, ma quando poi vado a realizzarle scopro che la realtà è diversa.

    Comunque davvero bellissima, oltretutto è molto curata... Sembra vera insomma! Brava brava brava *_*

    RispondiElimina
  3. Davvero utilissimo ed interessante questo post *__*

    La fai sembrare facile, in realtà il lavoro che c'è dietro è davvero tanto!

    Complimenti, bravaa *__*

    RispondiElimina
  4. @matteo
    >Comunque è vero, riguardo al discorso costo collana De Agostini=possesso casa di proprietà, anzi, c'è gente che è arrivata alla prostituzione casalinga per finirne una, ed alcuni anche alla vendita sottobanco di organi più o meno in buono stato.

    ahahahahahah dio, ti giuro, sto morendo xDD la mia tra l'altro è in fase di costruzione. Quando sarò vecchia e sola e non avrò niente di meglio da fare mi deciderò a finirla, magari per allora avrò messo da parte abbastanza soldi per finire di tinteggiare le pareti della camera matrimoniale.
    Per quanto riguarda mio fratello, trattasi di puro sfruttamento minorile. Nel vero senso del termine, mi aiuta e mi sOpporta sempre... è una personcina meravigliosa e sarà un trauma quando crescerà e cominceranno a spuntargli i peli sul petto e la voce diventerà dura e profonda. *panico*

    @jox
    grazie mille, davvero ** tra l'altro... dio, vorrei con tutto il cuore saper disegnare ma mi ci metto raramente e non ho la costanza di esercitarmi ogni giorno, quindi disegni minimamente decenti sono estremamente rari, ma prima o poi mi ci metterò d'impegno. Per il tipo di immagini che ho in testa, a volte avrei proprio bisogno di matite e colori più che di una macchina fotografica...

    @ardemonia
    ciao *__* grazie mille, spero sia stato d'aiuto in qualche modo. E sì, in realtà penso di averci perso sulle quattro ore tra fase di scatto e post produzione, ma questo perché perdo un sacco di tempo su dettagli che alla fine non servono a nulla xD

    RispondiElimina
  5. Per prima cosa... Già sai =)))

    Seconda cosa, hai descritto in modo divino la creazione di questa fotografia.

    Terza ed ultima cosa...
    Miiiiiiiiiii la nuova grafica del blog è spettacolosa! Mi piace tantissimo =D

    RispondiElimina
  6. @Giorgia;

    Be dai, quando io sarò vecchio e non ancora malandato potrei ritinteggiarti il non ancora ritinteggiato o fare dei piccoli lavoretti casalinghi in cambio magari di un giaciglio e qualcosa di caldo da mettere sotto i denti.
    Pensa quando verrà il momento in cui il tuo sempre disponibile fratellino ti dirà "bella zia", cadendo nel tranello slang gggiovane in cui tutti noi ex-adolescenti siam caduti, altro che vocione+peli sul petto!!

    RispondiElimina
  7. @Iara
    Tu sei sempre troppo adorabile ** La grafica non è ancora del tutto definitiva, ma... resistiamo per un po' xD

    @Matteo
    Guarda che poi ti prendo sul serio!
    Tra l'altro, proprio oggi, io ed un mio compagno stavamo tornando da scuola e ha fatto una frenata pazzesca in mezzo alla strada perché ha adocchiato questo negozio di decoupage che è la fine del mondo ** Quindi a breve andrò a fare rifornimento di tinte, scatole e maschere **
    ps. per il giaciglio no problem! Per quanto riguarda il cibo... ho solo un set di tazzine e della frutta finta xD

    RispondiElimina
  8. Era un po' che non venivo sul blog della Iara e: 1) la grafica è strafaiga, 2) siete in 2 (mmhhhh forse una è la blogger, l'altra va in giro a fare le multe ;) ) 3) c'è anche Misto Acrilico che se non sbaglio bazzica su About e che scrivo talmente adorabile che fa venir voglia perfino a me di leggere di postproduzione 4) ci trovo il Matteo (uè s'è ta fè chi?).

    Ohhhh ma va che bella combriccola che si ritrova qui! :)

    Anna

    P.S.: forse xò qs commento non c'entrava nulla col post...

    RispondiElimina
  9. Decisamente bazzico su About ** È che tendo ad essere per il primo periodo una visitatrice silenziosa, potrà sembrare paradossale ma mi sento un po' di troppo nei blog degli altri, così prima ch'io mi decida a scrivere qualcosa passa sempre un po' di tempo.
    No. Non sono normale xD
    E grazie :)


    >P.S.: forse xò qs commento non c'entrava nulla col post...

    Ah ** frega niente xD Qualche tempo fa ero amministratrice di un forum e le mie utenti mi richiamavano perché ero sempre la prima a finire off-topic.

    RispondiElimina